Welcome to Chirurgia Roma!

Welcome to Chirurgia Roma!

HOMEALLCONGRESSIFORUMSTAMPAVIDEOEVENTIACCOUNTCONTATTISTAFFPATOLOGIE

     Cerca



     Categorie Menu
· Tutte le Categorie
· Bariatrica
· Colon Retto
· Congressi
· Esofago
· Fegato e Pancreas
· Generale
· Incontinenza
· Mammella
· News
· Parete addominale
· Polmone
· Proctologia
· Prostata
· Rene
· Stomaco
· Testa e collo
· Tiroide
· Urgenze

     Utente
Nickname

Password

(Registrati)

     Annunci

   

Bariatrica: Bendaggio gastrico. Palloncino intragastrico. Sleeve gastrectomy. By-pass gastrico. Quale intervento fa per me?

 Di - Sun, 20 Mar 2016 09:56

Bendaggio gastrico. Palloncino intragastrico. Sleeve gastrectomy. By-pass gastrico. Quale intervento fa per me?

La chirurgia dell'obesità è sempre più praticata nel mondo occidentale. In italia vengono effettuati circa 10000 interventi di chirurgia bariatrica all'anno e la cifra è destinata a crescere, poiché attualmente la domanda supera di gran lunga l'offerta e soprattutto si tratta di una soluzione che nella maggior parte dei casi risolve il problema del malato.Ma quali e quanti interventi esistono?

Nonostante in passato siano stati descritti numerosi interventi chirurgici con differenti approcci, attualmente i più utilizzati sono gli interventi endoscopici e gli interventi chirurgici propriamente detti.

Gli interventi chirurgici sono indicabili quando esiste una condizione di obesità severa o di III grado, oppure di II grado ma con patologie concomitanti. Calcola il tuo BMI


L'intervento endoscopico consiste nel procedere attraverso la bocca con lo stesso strumento che serve per effettuare una gastroscopia per posizionare un palloncino all'interno dello stomaco che riducendo lo spazio all'interno della sacca gastrica permette di mangiare di meno e dunque di dimagrire.
Questa è una soluzione temporanea: la perdita di peso a volte è modesta, il recupero di peso è rapido ed il palloncino può essere poco tollerato dal paziente, cosa che comporta la rimozione delo stesso.

Gli interventi chirurgici propriamente detti sono il bendaggio gastrico, la sleeve gastrectomy ed il bypass gastrico. Si eseguono tutti in laparoscopia, cioè con i famosi buchini sulla pancia.

Il bendaggio gastrico consiste nel posizionare un anello plastico intorno alla parte prossimale dello stomaco: questo comporta una difficoltà nella assunzione di cibo funzionando da ostacolo. Essendo un corpo estraneo, come il palloncino intragastrico, i casi di intolleranza e di rimozione precoce sono frequenti.

La sleeve gastrectomy è un intervento chirurgico che consiste nella resezione longitudinale dello stomaco (vedi foto). Questo offre due meccanismi alla perdita del peso: il primo è meccanico, poichè lo stomaco ridotto di volume non permette di assumere tanto cibo; il secondo è neuro-endocrino poichè la parte di stomaco che viene asportata contiene le cellule che presiedono al senso di fame, che viene annullato. Il rischio più grande di questo intervento è la fistola gastrica, che comporta un aumento dei giorni di ospedalizzazione per il malato. Questa complicanza avviene in meno di 1 caso su 100.

Il bypass gastrico è un intervento più complesso, che associa alla riduzione dello stomaco come nella sleeve, il salto (bypass) di una zona più o meno lunga di superficie assorbente di intestino. Il dimagrimento quindi è dovuto, oltre che da una riduzione dello spazio all'interno dello stomaco, anche da un minimo malassorbimento, che se l'intervento è effettuato in maniera corretta non sfocia mai in un malassorbimento calorico proteico. I rischi maggiori sono la fistola sui monconi anastomizzati, il sanguinamento, la dumping syndrome.

Dr. Francesco Caruso
Specialista in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva
Chirurgia bariatrica e mininvasiva
Curriculum vitae su linkendIn
tel 3338887415
mail: alessandrofrancescocaruso@yahoo.it
Francesco Caruso su dottori.it
Facebook

CommentaDiscussioneNuova FotoNuovo Video Youtube




"Bendaggio gastrico. Palloncino intragastrico. Sleeve gastrectomy. By-pass gastrico. Quale intervento fa per me?" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
 
     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


     News Correlate
OSAS ed obesità. Le apnee notturne si curano con la chirurgia.

[ 42 letture ]

OSAS ed obesità. Le apnee notturne si curano con la chirurgia.
Il diabete può essere guarito. L'insulina non è l'unica soluzione

[ 446 letture ]

Il diabete può essere guarito. L'insulina non è l'unica soluzione
Il diabete mellito tipo II nei pazienti obesi è curabile con la chirurgia

[ 1700 letture ]

Il diabete mellito tipo II nei pazienti obesi è curabile con la chirurgia
Obesità fattore predisponente i tumori. Dimagrire riduce i rischi di sviluppo

[ 1182 letture ]

Obesità fattore predisponente i tumori. Dimagrire riduce i rischi di sviluppo
La chirurgia bariatrica è efficace su dolori anca e ginocchia in obesità.

[ 1943 letture ]

La chirurgia bariatrica è efficace su dolori anca e ginocchia in obesità.

[ Altro nella News Section ]





Per chirurgia etimologicamente si intende una attivita' lavorativa manuale. In effetti essa si identifica nella scienza che si occupa di studiare quelle malattie che potendo essere curate con le proprie mani vengono appunto dette chirurgiche.
Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione. Le immagini pubblicate potrebbero essere tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.

Generazione pagina: 0.09 Secondi