Welcome to Chirurgia Roma!

Welcome to Chirurgia Roma!

HOMEALLCONGRESSIFORUMSTAMPAVIDEOEVENTIACCOUNTCONTATTISTAFFPATOLOGIE

     Cerca



     Categorie Menu
· Tutte le Categorie
· Bariatrica
· Colon Retto
· Congressi
· Esofago
· Fegato e Pancreas
· Generale
· Incontinenza
· Mammella
· News
· Parete addominale
· Polmone
· Proctologia
· Prostata
· Rene
· Stomaco
· Testa e collo
· Tiroide
· Urgenze

     Utente
Nickname

Password

(Registrati)

     Annunci

   

Urgenze: Dolore addominale basso e febbre. Può essere appendicite acuta? Diagnosi e trattamento

 Di - Fri, 08 Mar 2013 09:56

Dolore addominale basso e febbre. Può essere appendicite acuta? Diagnosi e trattamento

L'appendicite acuta è una patologia caratterizzata da una ostruzione ed infiammazione insorta acutamente (nel breve periodo) dell'appendice cecale: rappresenta l'urgenza chirurgica più frequente (120.000 – 130.000 appendicectomie all'anno - 30% degli interventi di chirurgia addominale).

L'appendice cecale svolge funzioni immunitarie: contiene numerosi germi aerobi ed anaerobi. L'ostruzione alla base appendicolare provoca una moltiplicazione microbica nel lume appendicolare che evolve in infiammazione appedicolare, lesioni mucose e trans-parietali, infettive e/o ischemiche. L'ostruzione dell'appendice può essere dovuta ad un coprolita (residuo di materiale fecale a volte calcifico), una iperplasia linfoide (ingrossamento della parete stessa dell'appendice che si "auto-ostruisce") in corso di infezioni o, raramente, ad un corpo estraneo, infiammazioni o lesioni dell'ntestino ceco allo sbocco appendicolare, parassitosi.

L'esame anatomopatologico di un'appendicectomia (asportazione dell'appendice) può mostrare delle lesioni più o meno severe che vanno dalla semplice infiltrazione mucosa ad una suppurazione e necrosi di tutta la parete.

Tipicamente l'appendicite si manifesta con un dolore acuto in fossa iliaca destra (in basso a destra sull'addome), oppure in mesogastrio (attorno all'ombelico) per poi spostarsi in fossa iliaca destra. E' un dolore che peggiora con i movimenti, senza irradiazione specifica, che evolve nelle prime 24 ore dall'esordio. Si può associare ad altri segni e sintomi digestivi e generali quali la febbre (nel 60% dei casi 37,5°C - 38,5°C), costipazione, nausea e vomito.

La palpazione dell'addome mostra un addome difeso, difficilmente palpabile, tipico dell'addome acuto, soprattutto a livello della regione di McBurney. A volte i segni sono meno evidenti ed il dolore viene evocato alla decompressione rapida della fossa iliaca destra (segno di Blumberg).

Quando la sintomatologia è tipica, in un giovane uomo, con aumento dei globuli bianchi (leucocitosi neutrofila) e degli indici infiammatori, la diagnosi è praticamente fatta e, secondo alcune linee guida internazionali, il paziente potrebbe essere portato direttamente in sala operatoria ma, in pratica, viene sempre richiesta una ecografia addome di conferma che potrà mettere in evidenza:

  • Diametro appendicolare > 8 mm
  • Parete appendicolare > 3 mm
  • Aspetto a coccarda
  • Raccolte o ascessi periappendicolari
  • Presenza di un coprolita appendicolare
L'ecografia è utile, soprattutto nelle donne, per escludere patologie infiammatorie croniche intestinali, anomalie anatomiche (diverticolo di Meckel) patologie urinarie o ginecologiche. L'ecografia è un esame di rapida esecuzione, che non utilizza radiazioni ionizzanti (cancerogene) e poco costoso, ma è fortemente dipendente dall'operatore (medico che esegue l'ecografia) e dalla costituzione del paziente; in più, nel caso di una appendicite acuta, si tratta di un esame in urgenza, che quindi trova ulteriori ostacoli.

E' sempre necessario escludere una gravidanza dosando i livelli di B-HCG nel sangue delle donne in età fertile.
Nei casi dubbi è imprescindibile l'esecuzione di una TC addome.

Il trattamento è chirurgico: appendicectomia open (con il taglio) o laparoscopica (con tre buchini), in entrambe i casi in anestesia generale. Digiuno, somministrazione di liquidi ed antibioticoterapia sono i pilastri del trattamento pre e post operatorio di qualunque appendicite acuta.

CommentaDiscussioneNuova FotoNuovo Video Youtube




"Dolore addominale basso e febbre. Può essere appendicite acuta? Diagnosi e trattamento" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
 
     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


     News Correlate
Appendicite acuta. Sintomi, cause, trattamento. Si può evitare l'intervento chirurgico?

[ 743 letture ]

Appendicite acuta. Sintomi, cause, trattamento. Si può evitare l'intervento chirurgico?
Peritonite acuta. Cause, sintomi e diagnosi. Come si può curare?

[ 6275 letture ]

Peritonite acuta. Cause, sintomi e diagnosi. Come si può curare?
Cosa è un ascesso. diagnosi e trattamento. Come si cura?

[ 5484 letture ]

Cosa è un ascesso. diagnosi e trattamento. Come si cura?

[ Altro nella News Section ]





Per chirurgia etimologicamente si intende una attivita' lavorativa manuale. In effetti essa si identifica nella scienza che si occupa di studiare quelle malattie che potendo essere curate con le proprie mani vengono appunto dette chirurgiche.
Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione. Le immagini pubblicate potrebbero essere tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.

Generazione pagina: 0.12 Secondi