Generale: Ecoendoscopia o Endoscopia ecografica. Diagnosi malattie Pancreas Vie Biliari Stomaco Ano Colon

Di - Tue, 26 Nov 2013 12:43

Fin dai primi anni 80 , i primi ecoendoscopi sono stati valutati nella pratica gastroenterologica ed hanno permesso di stabilire una classificazione ecografica tipo ultrasuoni-tumore-linfonodi-metastasi (u-TNM) per tutti i tumori digestivi accessibili alla endocopia ad ultrasuoni (EUS) (esofago, stomaco, duodeno, pancreas, vie biliari, canale anale, retto e colon).

L'ottima visualizzazione delle pareti gastrointestinali ha egualmente fatto della ecoendoscopia il gold standard per la diagnosi delle compressioni estrinseche (che vengono al di fuori della parete del viscere in questione) e di alcuni tumori benigni dalle caratteristiche ecografiche tipiche.   Al di fuori del contesto neoplastico, esplorazione biliopancreatica è divenuta ben presto un'applicazione nel campo dell’ecoendoscopia . Infatti, fin dai primi anni del suo utilizzo, questa tecnica ha offerto un esame non invasivo particolarmente adatto per la diagnosi dei calcoli del dotto biliare comune, ed una valutazione attendibile del pancreas, comprese pancreatite e raccolte fluide. Molti progressi tecnici (ecoguidata FNA, minisonde intraduttali, Doppler, elastografia, ecografia contrasto, ecc . ) hanno migliorato le performance diagnostiche della EUS ed hanno naturalmente portato ad applicazioni terapeutiche. Il "blocco celiaco" nel caso di infiltrazioni dolorose del plesso celiaco da parte di neoformazioni ed il drenaggio di cisti pancreatiche sono state tra le prime procedure descritte, seguite da altri gesti in via di sviluppo .   La sua capacità di valutare pienamente il la perete digestiva aderente alla sonda e le aree anatomiche adiacenti lo ha reso un valido strumento diagnostico non solo in gastroenterologia, ma anche nell'esplorazione dei problemi extraintestinali (toracici, vascolari, ginecologici, ecc.) . L'aspetto interventistico di questa tecnica ha completato la performance diagnostica con l’eco-guidata FNA, ed ha aperto il campo della terapia ecoguidata strumentale.

Ecco i contibuti fondamentali della ecoendoscopia :
• stadiazione loco-regionale dei tumori gastrointestinali
• diagnosi e caratterizzazione dei tumori sottomucosi gastrointestinali
• valutazione delle principali affezioni non neoplastiche biliopancreatiche
• esplorazione proctologica e nel bilancio d’estensione digestiva della endometriosi profonda

Altre applicazioni terapeutiche sono attualmente allo studio, e le prospettive di crescita e di applicazione di questa metodica sono in continua evoluzione.

"Ecoendoscopia o Endoscopia ecografica. Diagnosi malattie Pancreas Vie Biliari Stomaco Ano Colon" | Login/Crea Account | 0 commenti

Influenza della depressione e ansia sulla chirurgia. Resezione epatica ricovero ospedaliero

Ernia inguinale. Sintomi, cause, trattamento.

Ernia inguinale. Sintomi, cause, trattamento.
Divulgazione. Che cosa è un tumore. Sintomi, diagnosi, trattamento, sopravvivenza

Incidenza e classificazione tumori endocrini digestivi. Stomaco, Intestino, Colon, Pancreas

Esperienza chirurgica specializzandi estero. Migliori ospedali Chirurgia del retto Francia