Welcome to Chirurgia mininvasiva, laparoscopica e bariatrica!

Welcome to Chirurgia mininvasiva, laparoscopica e bariatrica!

HOMEALLCONGRESSIFORUMSTAMPAVIDEOEVENTIACCOUNTCONTATTISTAFFPATOLOGIE

     Cerca



     Categorie Menu
· Tutte le Categorie
· Bariatrica
· Colon Retto
· Congressi
· Esofago
· Fegato e Pancreas
· Generale
· Incontinenza
· Mammella
· News
· Parete addominale
· Polmone
· Proctologia
· Prostata
· Rene
· Stomaco
· Testa e collo
· Tiroide
· Urgenze

     Utente
Nickname

Password

(Registrati)

     Annunci

   

Stomaco: Gastrite acuta e cronica. Ecografia utile, gastroscopia con istologia per diagnosi

 Di - Sun, 25 Nov 2012 14:52

La gastrite è una infiammazione della mucosa dello stomaco. Può essere dovuta a diversi fattori, i più importanti dei quali sono infezione da Helicobacter pylori, i farmaci, principalmente i FANS, le patologie congestizie, gli irritanti alimentari, oltre che lo stess. Anche se con l'ecografia e sulla base dei sintomi riferiti è possibile supporre una patologia gastritica, bisogna sempre ricordare che la gastrite è una diagnosi endoscopica ed istologica, cioè è necessario che

il paziente si sottoponga ad una gastroscopia con delle biopsie della mucosa gastrica, classicamente sull'antro, corpo ed angulus, che devono definire il grado della infiammazione. 

Le variabili istologiche più importanti sono l'infiammazione, se acuta o cronica, la presenza di atrofia o metaplasia intestinale, la valutazione della presenza nella biopsia dell'HP. Una cosa importante da valutare è il grado di attività della malattia. Questo si valuta ricercando nel campione istologico un infiltrato infiammatorio neutrofilo che può essere associato ad un infiltrato linfo-monocitario, con presenza nell'epitelio gastrico di eventuali noduli linfoidi: la loro presenza rappresenta un sicuro marker di gastrite attiva. La gastrite può essere classificata in acuta e cronica. Nell'ambito della gastrite cronica si possono riconoscere una forma cronica superficiale ed una cronica atrofica: quando si parla di gastrite cronica superficiale questa è associata ad una attività di malattia con i segni istologici sopraccitati. La gastrite cronica atrofica invece è rappresentata dalla riduzione o scomparsa di ghiandole gastriche e sostituzione con epitelio di tipo intestinale o pilorico. La localizzazione, in una delle 5 porzioni dello stomaco, di una gastrite cronica atrofica è importante per quanto riguarda la fisiopatologia dello stomaco. La gastrite atrofica del corpo fondo infatti determina una riduzione, qualitativa e quantitativa, delle cellule parietali e delle cellule principali, che producono rispettivamente acido cloridrico e pepsinogeno. La riduzione dell'acidità gastrica puó portare ad anemia perniciosa, con manifestazioni sia ematologiche (anemia macrocitica) che neurologiche. L'atrofia dell'antro, invece, ha scarse conseguenze sulla fisiologia dello stomaco. Nella malattia ulcerosa del duodeno la gastrite dell'altro atrofica interessa quasi la metà dei pazienti, ed in generale non sembra esserci evoluzione verso la progressione della malattia al corpo. Il rischio di cancro nell'atrofia dell'antro e negli ulcerosi duodenali è più bassa che nella popolazione generale. Questo fa capire quanto la produzione di acido e quindi l'acidità gastrica sia importante nel insorgenza di adenocarcinoma in quanto fattore protettivo.

CommentaDiscussioneNuova FotoNuovo Video Youtube




"Gastrite acuta e cronica. Ecografia utile, gastroscopia con istologia per diagnosi" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
 
     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


     News Correlate
Sintomi Gastrite cronica. Classificazione. Bruciori di stomaco dolore dispepsia. Helicobacter Pylori

[ 3521 letture ]

Sintomi Gastrite cronica. Classificazione. Bruciori di stomaco dolore dispepsia. Helicobacter Pylori
Sintomi ulcera gastrica duodenale. Bruciore dolore stomaco. Gastroscopia escludere cancro

[ 1764 letture ]

Sintomi ulcera gastrica duodenale. Bruciore dolore stomaco. Gastroscopia escludere cancro
Gastrite Helicobacter ed ulcera peptica. Sintomi, ecografia, gastroscopia e terapia

[ 3954 letture ]


Helicobacter Pylori. Gastrite, Ulcera, Cancro e Linfoma

[ 2069 letture ]


Gastrite acuta e cronica. Sintomi, ecografia, gastroscopia con biopsie e diagnosi

[ 2462 letture ]



[ Altro nella News Section ]





Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione. Le immagini pubblicate potrebbero essere tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.

Generazione pagina: 0.10 Secondi