Welcome to Chirurgia mininvasiva, laparoscopica e bariatrica!

Welcome to Chirurgia mininvasiva, laparoscopica e bariatrica!

HOMEALLCONGRESSIFORUMSTAMPAVIDEOEVENTIACCOUNTCONTATTISTAFFPATOLOGIE

     Cerca



     Categorie Menu
· Tutte le Categorie
· Bariatrica
· Colon Retto
· Congressi
· Esofago
· Fegato e Pancreas
· Generale
· Incontinenza
· Mammella
· News
· Parete addominale
· Polmone
· Proctologia
· Prostata
· Rene
· Stomaco
· Testa e collo
· Tiroide
· Urgenze

     Utente
Nickname

Password

(Registrati)

     Annunci

   

Stomaco: Gastrite acuta e cronica. Sintomi, ecografia, gastroscopia con biopsie e diagnosi

 Di - Sun, 25 Nov 2012 15:24

I sintomi della gastrite cronica associata ad Helicobacter pylori sono in genere pochi. Infatti, la gastrite cronica, è nella maggior parte dei casi clinicamente silente. Una parte dei soggetti può presentare dei dolori addominali vaghi, in genere epigastrici (alla bocca dello stomaco), ma in genere è più frequente una sindrome dispeptica, caratterizzata da sensazione di ripienezza postprandiale, distensione epigastrica, gonfiore addominale.

 

Questi disturbi possono essere riconducibili ad alterazioni funzionali dell'attività gastrica motoria e sono presenti nel 25% della popolazione generale. Spesso non sono riconducibili a gastrite: infatti può succedere che il trattamento di una gastrite, anche riconosciuta endoscopicamente, non risolve i sintomi tipo dismotilità. La gastrite può manifestarsi con sintomi non gastrici: l'anemia è un tipico sintomo sistemico della gastrite e può essere macrocitica, da carenza di vitamina B12, e microcitica, da carenza di ferro. La vitamina B12 o Cianocobalamina è presente in diversi alimenti, legata alle proteine del cibo. Viene rilasciata in ambiente acido e si lega alle proteine salivari R. Nell'intestino tenue gli enzimi pancreatici degradano le proteine R e la vitamina B 12 è di nuovo libera. Qui si lega al fattore intrinseco e viene trasportata nella parte terminale dell'intestino dove può essere assorbita.

La mancanza di vitamina B12 provoca anemia perniciosa, una malattia caratterizzata da manifestazioni ematologiche, come l'anemia macrocitica, e manifestazioni neurologiche come torpore e parestesie degli arti, debolezza, atassia, disturbi psichici fino a demenza e psicosi.
L'anemia microcitica da carenza di ferro, in caso di gastrite, è dovuta principalmente alla riduzione dell'acidità gastrica, che gioca un ruolo centrale nell'assorbimento del ferro a livello del duodeno e del digiuno prossimale. L'acido ascorbico, meglio noto come Vitamina C, è un altro fattore importantissimo nell'assorbimento del ferro.

I sintomi sistemici devono essere sempre studiati con attenzione in quanto presenti anche in patologie più gravi come il cancro gastrico.

La diagnosi di gastrite è sospettata durante la visita sulla base del racconto che fa il paziente (anamnesi) e dell'obiettività generale. Una ecografia dell'addome superiore deve indagare altre eventuali cause di sintomi dispeptici e dolori addominali associati, come una epatopatia, una patologia colecistica o pancreatica. Nonostante in pazienti selezionati l'ecografia sia in grado di studiare bene le pareti dello stomaco, l'accuratezza diagnostica rimane troppo bassa per poter essere utilizzato come esame unico. Il gold standard diagnostico rimane pertanto la gastroscopia con biopsie della mucosa gastrica.

La terapia della gastrite deve essere rivolta al fattore causale: se la gastrite è prodotta dall'Helicobacter pylori, è necessaria una terapia eradicante formulata dall'associazione tra due antibiotici ed un inibitore di pompa protonica. In tutti gli altri casi la rimozione del fattore causale ed una energetica terapia a base di inibitori di pompa protonica può far regredire in maniera significativa il quadro clinico.

CommentaDiscussioneNuova FotoNuovo Video Youtube




"Gastrite acuta e cronica. Sintomi, ecografia, gastroscopia con biopsie e diagnosi" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
 
     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


     News Correlate
Sintomi Gastrite cronica. Classificazione. Bruciori di stomaco dolore dispepsia. Helicobacter Pylori

[ 3521 letture ]

Sintomi Gastrite cronica. Classificazione. Bruciori di stomaco dolore dispepsia. Helicobacter Pylori
Sintomi ulcera gastrica duodenale. Bruciore dolore stomaco. Gastroscopia escludere cancro

[ 1764 letture ]

Sintomi ulcera gastrica duodenale. Bruciore dolore stomaco. Gastroscopia escludere cancro
Gastrite Helicobacter ed ulcera peptica. Sintomi, ecografia, gastroscopia e terapia

[ 3954 letture ]


Helicobacter Pylori. Gastrite, Ulcera, Cancro e Linfoma

[ 2069 letture ]


Gastrite acuta e cronica. Ecografia utile, gastroscopia con istologia per diagnosi

[ 5100 letture ]



[ Altro nella News Section ]





Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione. Le immagini pubblicate potrebbero essere tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.

Generazione pagina: 0.10 Secondi