Stomaco: Helicobacter Pylori. Gastrite, Ulcera, Cancro e Linfoma

Di - Sun, 25 Nov 2012 15:48

Una delle cause più frequenti di gastrite ed ulcera peptica è l'Helicobacter pylori. Si tratta di un batterio acido-resistente identificato per la prima volta da due ricercatori australiani nel 1982, Warren e Marshall: prima di allora veniva supposta l'assoluta impossibilità per un agente infettivo batterico di poter sopravvivere all'ambiente intragastrico. La scoperta dell'Helicobacter pylori ha aperto nuovi spazi di terapia per alcune gastriti che un tempo erano definite intrattabili, in quanto ad oggi rappresenta la causa principale di gastrite cronica ed ulcera peptica oltre che del linfoma gastrico primitivo. Helicobacter pylori rappresenta inoltre un fattore di rischio per il cancro gastrico.

L'infezione da Helicobacter pylori è molto diffusa nella popolazione generale: le popolazioni in via di sviluppo sono quelle più soggette ad infezione e le scarse condizioni socio-economiche predispongono fortemente. In queste popolazioni l'infezione viene acquisita precocemente per poi persistere tutta la vita. La via di trasmissione più plausibile è rappresentata dalla via oro-fecale o oro-orale, essendo stato l'Helicobacter, infatti, isolato non solo nello stomaco dei soggetti infetti ma anche nelle feci. L'acqua contaminata rappresenta un altro mezzo di infezione. L'Helicobacter pylori riesce ad infettare ed a dare patologia grazie a tre fattori di colonizzazione: l'ureasi, la motilità e le adesine. Sembra inoltre produrre diverse tossine vacuolizzanti. I ceppi di Helicobacter pylori si distinguono, per virulenza, in base ai fattori di colonizzazione ed ai tipi di tossina prodotti. Esistono dunque Helicobacter più aggressivi ed Helicobacter meno aggressivi: questo spiega l'alto tasso di soggetti infettati ed il relativo basso tasso di pazienti sintomatici nella popolazione. Quando il batterio si dimostra patologico, in un soggetto predisposto, determina innanzitutto una gastrite acuta che successivamente, per la persistenza del batterio, diventa cronica. Grazie all'ureasi il batterio riesce a creare un ambiente alcalino intorno ad esso proteggendosi dall'acidità dello stomaco. Le tossine danneggiano la mucosa gastrica che diventa più sensibile agli insulti dell'acido. La gastrite cronica da HP interessa in genere sia l'antro sia il corpo gastrico: in genere decorre in maniera asintomatica ma una parte infettanti può manifestare sintomi di gastrite cronica o di ulcera peptica. In altri casi la gastrite può progredire verso l'atrofia o la metaplasia intestinale, inquadrando una gastrite atrofica, che può evolvere verso il cancro gastrico. L'Helicobacter pylori è associato allo sviluppo del linfoma gastrico: alcuni lavori mettono in evidenza come l'eradicazione del batterio possa produrre una riduzione delle dimensioni del linfoma fino, in alcuni casi descritti in letteratura, alla sua guarigione.

"Helicobacter Pylori. Gastrite, Ulcera, Cancro e Linfoma" | Login/Crea Account | 0 commenti

Sintomi Gastrite cronica. Classificazione. Bruciori di stomaco dolore dispepsia. Helicobacter Pylori

Sintomi ulcera gastrica duodenale. Bruciore dolore stomaco. Gastroscopia escludere cancro

Gastrite Helicobacter ed ulcera peptica. Sintomi, ecografia, gastroscopia e terapia