Welcome to Chirurgia mininvasiva, laparoscopica e bariatrica!

Welcome to Chirurgia mininvasiva, laparoscopica e bariatrica!

HOMEALLCONGRESSIFORUMSTAMPAVIDEOEVENTIACCOUNTCONTATTISTAFFPATOLOGIE

     Categorie Menu
· Tutte le Categorie
· Bariatrica
· Colon Retto
· Congressi
· Esofago
· Fegato e Pancreas
· Generale
· Incontinenza
· Mammella
· News
· Parete addominale
· Polmone
· Proctologia
· Prostata
· Rene
· Stomaco
· Testa e collo
· Tiroide
· Urgenze

     Utente
Nickname

Password

(Registrati)

     Annunci

   

Tiroide: Nodulo tiroideo. Visita medica accurata per diagnosi precoce tumore tiroide

 Di - Tue, 13 Nov 2012 19:50

La tiroide è una ghiandola situata nella regione anteriore del collo. E' importantissima perchè, grazie alla produzione di alcuni ormoni, presiede alla corretta funzione metabolica dell'intero organismo. La tiroide è sede di numerosi patologie, la più frequente delle quali è il nodulo tiroideo. Il nodulo tiroideo, entità anatomo-clinica frequente che spesso produce ansia ed apprensione nelle persone affette, è caratterizzato dall'aumento di volume circostritto della tiroide, dovuto a diverse cause. Rappresenta una delle patologie più frequenti, con una prevalenza

del 6,4% nelle donne e dell'1,6% negli uomini. Può insorgere nel contesto di una tiroide sana (nodulo solitario) o di una tiroide patologica, più spesso plurinodulare.

Escludere una patologia neoplastica, quindi tumorale è fondamentale, ed il punto di partenza più corretto è una visita medica accurata.

Un nodulo tiroideo può essere scoperto mediante l'autopalpazione del collo o durante una visita medica per altro motivo. Solo i noduli superiori ad 1 cm di diametro sono palpabili.

Le caratteristiche fisiche del nodulo sono importanti per dare un primo giudizio clinico: il paziente viene visitato in posizione seduta, spalle all'operatore, con il collo leggermente esteso. All'ispezione potrà essere notata una asimmetria della regione anteriore del collo, valutando una eventuale solidarietà all'asse laringo-tracheale durante la deglutizione. Soltanto i noduli più grandi di 2 cm possono essere visti all'ispezione.


Le caratteristiche palpatorie sono importantissime: la sola palpazione, eseguita da mano esperta, può far deporre per sospetta malignità di una lesione asintomatica. Si valuterà la sede del nodulo (cioè a carico di quale lobo si trova ed a che livello), la consistenza, la forma, margini e confini, mobilità rispetto ai piani circostanti. Spesso è difficile stabilire se una tumefazione della regione anteriore del collo abbia origine dalla tiroide o dai tessuti circostanti o anteriori. Per questo il medico operatore mette la mano sotto il mento del paziente e lo si invita a spingere con forza: questo fa contrarre i muscoli della regione anteriore del collo. Se una tumefazione del collo è posteriore rispetto al piano muscolare, con questa manovra si ridurra di volume o scomparirà, altrimenti rimarra invariata. Un'altra caratteristica da valutare è la mobilità rispetto all'asse laringo-tracheale durante la deglutizione: il movimento armonico del nodulo su-e-giù insieme alla laringe depone per lesione ad origine tiroidea.

Anche l'auscultazione con stetofonendoscopio può avere un ruolo: il riscontro di un "soffio o fremito tiroideo" depone per lesione altamente vascolarizzata (morbo di Flajani-Basedow).


Il riscontro di un nodulo tiroideo impone un approfondimento diagnostico con esami di primo livello come gli esami di laboratorio ed una ecografia tiroidea.

CommentaDiscussioneNuova FotoNuovo Video Youtube




"Nodulo tiroideo. Visita medica accurata per diagnosi precoce tumore tiroide" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
 
     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


     News Correlate
Ipotiroidismo subclinico e rischio cardiovascolare. Relazione tra ormoni tiroide e malattie al cuore

[ 2361 letture ]

Ipotiroidismo subclinico e rischio cardiovascolare. Relazione tra ormoni tiroide e malattie al cuore
Incidenza e prevalenza tumore tiroide Roma. E' possibile prevenirlo?

[ 1946 letture ]


Ecografia e agobiopsia FNAB nodulo tiroideo. Quando operare

[ 13671 letture ]


Ecografia tiroide e nodulo tiroideo. Come scoprire il tumore

[ 21269 letture ]


ecografia tiroidea e scintigrafia per diagnosi precoce cancro tiroide

[ 3085 letture ]



[ Altro nella News Section ]





Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione. Le immagini pubblicate potrebbero essere tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.

Generazione pagina: 0.09 Secondi