Stomaco: Sintomi ulcera gastrica duodenale. Bruciore dolore stomaco. Gastroscopia escludere cancro

Di - Wed, 27 Mar 2013 10:50

L'ulcera gastroduodenale viene definita come una perdita di sostanza della parete gastrica e/o duodenale che può interessare la mucosa, mucosa e sottomucosa, fino ad arrivare alla muscolare. Le principali complicanze sono la perforazione, l'emorragia e la stenosi.I fattori di rischio principali sono l'infezione da Helicobacter pylori, assunzione di farmaci antinfiammatori, tabagismo, sindrome di Zollinger-Ellison.

La diagnosi si basa sull'associazione dei sintomi clinici, dei segni e degli esami diagnostici.

Sintomi della Sindrome ulcerosa tipica:
- Dolore epigastrico senza irradiazione
- Dolore tipo crampiforme o fame dolorosa
- Dolore che si riduce di intensità con l'assunzione di alimenti o antiacidi
- Dolore riacutizzato dopo una-tre ore dopo il pasto, classicamente con un intervallo libero
- Evoluzione spontanea con riacutizzazioni di qualche settimana separate da periodi asintomatici di qualche mese o anche anni: evocatrice di una malattia ulcerosa legata ad helicobacter pylori.

Sindrome dolorosa atipica:
- Più frequente della forma tipica
- Sede sottocostale destra o sinistra con irradiazione posteriore
- Iperdolorabilità pseudo-chirurgica o al contrario forme fruste ridotte ad un semplice fastidio
- Non in correlazione con l'alimentazione

Esame clinico
La raccolta dell'anamnesi può precisare l'esistenza di poussées dolorose precedenti all'evento acuto, l'assunzione di farmaci, tabagismo o alcolismo.
L'esame fisico è normale in assenza di complicazioni. Nelle forme pseudo-chirurgiche, la palpazione dei quadranti superiori dell'addome può essere dolorosa senza la caratteristica difesa o contrattura peritonitica.

La diagnosi viene confermata con un esame endoscopico alto (gastroscopia) che visualizza direttamente l'ulcera, esegue prelievi bioptici, esamina il resto dello stomaco, duodeno, esofago. È importante la ricerca dell'Helicobacter pylori.

Il trattamento della ulcera gastroduodenale non complicata si basa sulla eventuale eradicazione dell'Helicobacter pylori, l'eliminazione di tutti i fattori di rischio (farmaci, tabacco, alcol, etc), inibitori di pompa per alcune settimane, sorveglianza endoscopica. Le indicazioni chirurgiche, in assenza di complicazioni, sono diventate eccezionali. Si possono discutere in caso di fallimento della terapia medica o di fronte a pazienti poco tolleranti alla stessa.

"Sintomi ulcera gastrica duodenale. Bruciore dolore stomaco. Gastroscopia escludere cancro" | Login/Crea Account | 0 commenti

Sintomi Gastrite cronica. Classificazione. Bruciori di stomaco dolore dispepsia. Helicobacter Pylori

Gastrite Helicobacter ed ulcera peptica. Sintomi, ecografia, gastroscopia e terapia

Helicobacter Pylori. Gastrite, Ulcera, Cancro e Linfoma