Si terrà a Roma il prossimo 20 Novembre 2012 il congresso dal titolo "TRAPIANTI E TERAPIE. I diritti insostituibili dei pazienti".I medici della rete trapiantologica ed i pazienti italiani sottoposti a trapianto d’organo, portatori di una particolare condizione di fragilità, pur partecipi dello sforzo di razionalizzazione della spesa sanitaria, chiedono garanzie sull’uso dei farmaci immunosoppressori generici. L’efficacia e la sicurezza dei farmaci generici sono garantite da normative che ne disciplinano l’immissione in commercio.
Esistono, tuttavia, situazioni particolari in cui l’uso dei farmaci generici comporta punti critici. Alcuni immunosoppressori rientrano nella categoria dei farmaci a basso indice terapeutico e richiedono posologie personalizzate e monitoraggio della concentrazione ematica. In pazienti ‘fragili’, come i trapiantati, anche lievi modificazioni della concentrazione plasmatica del farmaco possono comportare gravi conseguenze in termini di tossicità o perdita di efficacia. Le esigenze di risparmio pubblico non devono prevalere sul diritto alla salute. Un diritto tutelato dalla possibilità del medico di scegliere il farmaco più idoneo, mettendo sempre in primo piano la sicurezza del paziente.
Segreteria organizzativa Pro Format Comunicazione Via Flavio Domiziano, 10 - 00145 Roma - Tel. 06 5417093 - Fax 06 59601866 forumtrapianti@proformatcomunicazione.it - www.proformatcomunicazione.it
Per motivi di sicurezza, è necessario confermare la propria partecipazione a Pro Format Comunicazione entro le ore 11.00 del 15 novembre. Si ricorda che è obbligatorio esibire un documento di identità e che l’ingresso per gli uomini è consentito solo con giacca e cravatta.
Questo sito non può rappresentare una testata
giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità
predefinita. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale
ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L’autore dichiara di non
essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti
lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da
attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma
anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione. Le
immagini pubblicate potrebbero essere tratte da internet: qualora il
loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito
che provvederà alla loro pronta rimozione.